Cart

Carbone vegetale

CARBONE VEGETALE

Descrizione: il Carbone vegetale è una sostanza naturale derivante dalla carbonificazione del legno.

Carbone vegetale

Nome scientifico: Carbone attivo / attivato.

Il Carbone vegetale è ottenuto dal legno di pino, pioppo, salice o betulla tramite il processo di carbonificazione.

Tale processo in natura impiega millenni ma può essere riprodotto in laboratorio in maniera del tutto naturale tramite due fasi di lavorazione ben distinte: si inizia con la combustione del legname ad alte temperature ma in assenza di fuoco e in atmosfera povera di ossigeno, successivamente si passa all’ attivazione del carbone tramite una seconda combustione in presenza di vapore acqueo.
Questa seconda fase viene effettuata per aumentare il potere di adsorbimento del carbone.

L’ interesse sul Carbone vegetale è dovuto proprio alla sua attività adsorbente ovvero alla capacità di far aderire molecole esterne alla propria superficie.

Le particelle di carbone attivo sono infatti in grado di trattenere i gas che si formano nello stomaco e nell’intestino alleviando il gonfiore e la tensione addominale, tali gas vengono quindi adsorbiti formando un complesso che non viene digerito dall’ organismo ma semplicemente espulso dal tubo digerente.

E’ proprio per questo che il Carbone vegetale viene consigliato nei casi di meteorismo, aerofagia e colite.

I sali minerali di tipo basico presenti nella sostanza sono inoltre importanti in caso di acidità e gastrite grazie ad un’ azione antinfiammatoria delle pareti dello stomaco. 

Claim salutistico (Min Sal. Decreto 9/07/2012): no

Promin si impegna quotidianamente nella scelta di materie prime di assoluto valore, controllate e testate secondo rigidi standard e rispettose di tutti i dettami di legge.

Gli integratori alimentari formulati e prodotti da Promin che contengo <CARBONE VEGETALE> sono:

Prodotti correlati

Fito-gastrolene

FITO-GASTROLENE

Integratore alimentare di vitamine A ed E con Brassica oleracea, Carbone vegetale ed Inulina per il benessere ed il trofismo della mucosa gastro-duodenale.

rimedi per le emorroidi

CARBALLIUM H

Integratore alimentare di Gomma Karaja ad azione emolliente e lenitiva, Carbone vegetale, Aglio ed Elicriso che contribuisce alla funzionalità del microcircolo.

News Correlate