La tosse non è una malattia, ma un segnale che qualcosa non va nel nostro sistema respiratorio. Il colpo di tosse è infatti un riflesso di difesa con cui il nostro organismo tenta di espellere e di liberarsi dall’agente inquinante che lo minaccia. Le cause più comuni di questo disturbo sono correlate all’inverno, al freddo, all’inquinamento. Possono essere forme infiammatorie della trachea o dei bronchi, forme infettive dovute a virus o batteri e dare luogo a tosse secca, tipica delle situazioni irritative della trachea e dei bronchi, con assenza di catarro e fastidio e solletico in gola e tosse grassa con presenza di catarro.
Ai primi fastidiosi sintomi è consuetudine ricorrere a farmaci e sciroppi, con lo scopo di mitigare il fastidio che la tosse comporta ed anche per poter riposare di notte più serenamente.
La scelta dei prodotti diventa fondamentale: farmaci o sciroppi che si limitano ad inibire il riflesso tussigeno possono essere negativi e controproducenti, perché non fanno altro che contrastare quello che l’apparato respiratorio sta cercando di fare, cioè espellere l’agente inquinante col catarro.
Diverso è per i prodotti che lavorano per una risoluzione fisiologica della tosse, come gli sciroppi a base di preparati fitoterapici , piante medicinali come Erisimo, Castagna vesca, Altea, Timo serpillo,ecc., che contribuiscono alla fluidita’ delle secrezioni bronchiali ed al benessere di voce e gola.
Corotuss di Promin, ad esempio, oltre all’Erisimo e a piante medicinali specifiche per la funzionalità delle prime vie respiratorie contiene Tiglio ed Echinacea. L’Echinacea supporta le naturali difese dell’organismo, che sono la prima barriera contro virus e batteri. Il Tiglio, oltre a favorire il benessere di voce, gola e vie respiratorie, mitiga ansia ed insonnia grazie all’azione rilassante dei suoi principi attivi.
Oltre alla tosse legata al raffreddamento, esistono anche tossi causate da allergie, parassitosi intestinali, malattia da reflusso o quelle dovute ad cattivo funzionamento dello stato circolatorio e cardiaco come a volte succede negli anziani. I disturbi vanno quindi monitorati scrupolosamente per intervenire con modalità differenti non solo sui sintomi, ma soprattutto sulle cause.
Tosse da reflusso gastro-esofageo
Una causa molto diffusa della tosse e della raucedine è il reflusso gastro-esofageo.
L’acido dello stomaco utilizzato per i processi digestivi, risalendo nell’esofago, può diventare un agente irritante per trachea, faringe e corde vocali e provocare una tosse secca o produttiva cronica, a volte associata ad asma ed alterazioni della voce. Per combattere il reflusso sono generalmente prescritti farmaci da banco, inibitori della pompa protonica ed antiacidi, ma le loro controindicazioni sono notevoli.