News

Il circolo vizioso: cistite e candida. Come uscirne?

E’ ormai risaputo che per combattere cistite e candida, sporadiche o recidivanti, l’ utilizzo di farmaci, per lo più antibiotici, non è sempre indicato o risolutivo.

 

Spesso il loro uso sconsiderato può provocare resistenze, effetti collaterali come squilibri intestinali, calo delle difese immunitarie e favorire recidive.

 

Per evitare che il quadro di bruciore, dolore, infiammazione si cronicizzi, è consigliabile  tenere bassa la carica batterica delle vie genito-urinarie e supportare il sistema immunitario con cicli a base di estratti vegetali efficaci ma non aggressivi.

 

In particolare, molto indicati supplementi a base di D-Mannosio, Echinacea e Lattoferrina.

 

Il D-Mannosio viene considerato un antibiotico naturale per la sua importante azione antibatterica, preziosa soprattutto in caso di cistite causata da Escherichia coli ed in generale per la sua funzione di “bonifica” e protezione del tratto genito-urinario.

Preferibile per efficacia il D-Mannosio naturale da Betulla, come quello selezionato da Promin in Delturil.

Si tratta di un monosaccaride che, ingerito, non viene trasformato in glicogeno e accumulato nel fegato, ma si sedimenta nelle urine dove esplica i suoi effetti adesivi ai batteri presenti.

Questi ultimi, tra i quali l’Escherichia coli, non si attaccano alle pareti vescicali e vengono espulsi con le urine.

 

La Lattoferrina è uno dei componenti piu’ attivi del colostro, una proteina globulare multifunzionale con attività antimicrobica battericida, fungicida ed antivirale.

 

La sua attività antifungina si esplica in particolare contro la Candida albicans, il fungo che abita normalmente nelle mucose genitali e nel cavo orale e che, in particolari condizioni, cresce velocemente causando sintomi fastidiosi ed irritazione della vescica.

 

La sua supplementazione stimola la crescita della buona flora batterica ed il sistema immunitario, prima e fondamentale difesa dall’attacco di batteri e funghi.

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti

 

 

In Delturil dei Laboratori Promin, il D-Mannosio (1g di D- mannosio da Betulla a bustina) è associato alla Lattoferrina, all’Echinacea ed allo Zinco per un approccio integrato, sistemico e di apparato ai disturbi.

 

 

In farmacia

 

 

 

Altri articoli