Cart

ABBASSAMENTO DI VOCE

Abbassamento di voce

L’abbassamento di voce è un malanno tipico della stagione autunnale e invernale, quando i primi freddi e le basse temperature mettono a dura prova il nostro organismo, colpendo spesso le vie respiratorie e causando raffreddori, raucedini e appunto abbassamento di voce.

Per combattere questo fastidioso disturbo PROMIN, azienda di Prodotti di Medicina Integrata con sede a Cormano, ha sviluppato diverse soluzioni del tutto naturali che sfruttano a proprio vantaggio le proprietà curative delle piante e delle sostanze naturali a nostra disposizione.

Leggi Tutto

Indice


  • Contro l’abbassamento di voce sono stati realizzati specifici integratori a base di erisimo, castagna vesca, timo serpillo, echinacea, tiglio, melaleuca, malva, altea e salvia, che combinati fra loro grazie alla sapiente esperienza sviluppata all’interno dei laboratori PROMIN aiutano il corpo a difendersi dagli attacchi esterni che colpiscono la gola e le prime vie respiratorie.

    Abbassamento di voce e disturbi dell’apparato respiratorio

    L’abbassamento di voce o afonia causa l’impossibilità di parlare dovuta ad un’infiammazione dell’apparato respiratorio e può essere molto fastidiosa e in alcuni casi dolorosa; i ritrovati di medicina integrata prodotti da PROMIN hanno come obiettivo quello di contrastare abbassamento di voce, mal di gola e raucedine attraverso l’utilizzo di sostanze naturali, note da tempo per le proprietà emollienti e lenitive e per i loro effetti benefici sulla mucosa orofaringea.

    Tra i diversi prodotti disponibili troviamo: Coro Erisimo Spray, uno spray orale che dona sollievo alla gola infiammata e aiuta a contrastare l’abbassamento di voce; Coro Erisimo Gocce, un preparato liquido da poter usare come collutorio; Coro Erisimo Compresse, tavolette da sciogliere in bocca che donano particolare sollievo al cavo orale, e infine Corotuss, lo sciroppo fluidificante perfetto per i mali di stagione.

    Le cause, i sintomi ed i rimedi per l’ abbassamento di voce o raucedine

    la raucedine è una condizione anomala, ma comunque benigna, che può interessare la nostra voce alterandola e rendendola, in alcuni casi, cavernosa, bassa o anche alterata. E’ caratterizzata principalmente dalla difficoltà di emettere suoni vocali limpidi e in alcuni casi porta all’ afonia. Cercheremo di analizzare conseguentemente le cause e le relative cure principalmente utilizzando rimedi naturali.

    L’ abbassamento di voce può essere un disturbo isolato, ma spesso si presenta anche come sintomo associato a tosse, difficoltà alla deglutizione, febbre e a difficoltà respiratorie.

    I livelli di gravità sintomatici della laringite

    Alterazione che può conoscere diversi livelli di gravità ed è sintomo di una patologia più complessa sviluppatasi a carico della laringe. Indiscutibilmente la raucedine è da considerarsi un segno sintomatico e non una vera e propria malattia.

    È ovvio, qualora quest’ultima perdurasse nel tempo, consultare un medico specialista nel settore. Le condizioni di emergenza che sarebbe il caso venissero verificate sono:

            • gravi disturbi della respirazione o difficoltà a deglutire
            • perdita di saliva, soprattutto nel bambino piccolo
            • manifestazione dei sintomi in un bambino di meno di tre mesi di vita

    Principali cause che portano all’ abbassamento di voce

    Le principali cause vanno dai virus alle infiammazioni e abusi vocali, in linea teorica, la raucedine è infatti dovuta ad affezioni virali che solitamente si risolvono spontaneamente entro due settimane. Ma anche un uso/abuso troppo intenso o prolungato della propria voce potrebbe essere una causa.

    Ci sono poi altri fattori comuni scatenanti che potrebbero provocare la raucedine, come:

            • reflusso gastro-esofageo
            • infiammazioni delle corde vocali che può generare anche infezioni
            • tosse cronica
            • alcuni tipi particolari di allergie
            • inalazione di sostanze tossiche o considerate irritanti per la gola
            • tabagismo ossia consumo eccessivo di tabacco
            • abuso di bevande con alto grado alcolico
            • uso eccessivo della propria voce
            • pianto prolungato soprattutto nei bambini
            • infezioni delle vie respiratorie causate principalmente da tonsillite, laringite e bronchite provocati da sbalzi climatici.

    Alcuni accorgimenti per alleviare i sintomi dell’ abbassamento di voce

    Ci sono alcuni accorgimenti molto semplici che possono prevenire questo disturbo momentaneo, di seguito riportiamo i principali:

            • Bere tanta acqua per umidificare la gola e le corde vocali
            • Cercare di tenere a riposo le corde vocali utilizzando la stessa tonalità di voce evitando di sussurrare o gridare spesso
            • Evitare di raschiare la gola
            • Umidificare gli ambienti dove si passa la maggior parte del tempo con appositi apparecchi
            • Limitare e se necessario smettere di fumare sigarette o derivati che utilizzano qualsivoglia forma di combustione
            • Cercare spesso di disinfettare la gola favorendo l’espulsione del muco mediante gargarismi

    Per contrastare l’abbassamento di voce scegli i prodotti PROMIN

    PROMIN, azienda nata nel 1980 con sede in Via Giotto, 1/3 a Cormano, offre ai propri clienti professionalità e qualità nella realizzazione di numerosi prodotti di medicina integrata, tra i quali anche diverse ritrovati per contrastare abbassamento di voce e mal di gola. Per scoprire tutti i prodotti del marchio visitate il sito internet www.promin.it e scrivete una mail a info@prominmed.it oppure ad amministrazione@prominmed.it.

    Per contattarci direttamente: Tel: +39 0289785229; Fax: +39 0289785230

    Approfondimenti.

    Abbassamento di voce; le cause e la soluzione del problema.

    L’abbassamento di voce è sempre un problema. E non è solo legato a influenze ed a basse temperature; anche durante il periodo estivo, per esempio, si possono contrarre affezioni alle vie respiratorie. La causa dell’ abbassamento di voce può essere anche generata dal passaggio repentino da spazi climatizzati all’ ambiente esterno e viceversa. Senza contare che, parlare a lungo o ad alta voce, favorisce sempre la riduzione delle nostre capacità vocali. Ci sono molte categorie di “professionisti della voce” come cantanti, attori, speakers, insegnanti, che devono spesso affrontare il problema di una buona manutenzione delle corde vocali.

    L’abbassamento di voce e l’erba dei cantori.

    Ma un abbassamento di voce si può prevenire e curare in modo naturale? La risposta è sì. Una delle soluzioni più efficaci, nota fin dall’antichità, è l’Erisimo o erba del cantore; utilizzato oggi come estratto in numerose forme farmaceutiche che sono coadiuvanti nella cura di infiammazioni alle vie respiratorie tra cui ricordiamo tracheiti, laringiti e faringiti con raucedini ed afonia. Conosciuta anche come “l’erba dei cantori”, questa pianta officinale è uno scudo protettivo a difesa della gola e della voce. Promin, azienda leader nel campo della Medicina integrata, ha formulato un’intera linea basata su questo rimedio unico.

    Linea “Coro Erisimo”.

    La linea “Coro Erisimo” comprende 4 diversi prodotti.

    Ci sono le compresse emollienti e lenitive, da sciogliere in bocca, il primo prodotto Coro Erisimo che ha conquistato il successo dei professionisti della voce e del grande pubblico.

    Lo spray Coro Erisimo, soluzione idroalcolica che miscela Erisimo, Timo serpillo e Melaleuca ad azione antibatterica ed antivirale. Può essere utilizzato come primo scudo di difesa contro virus influenzali e problemi di raffreddamento. Due o tre spruzzi; ripetuti nella giornata tre o quattro volte, possono bloccare i disturbi sul nascere ed evitare la loro evoluzione.

    In Coro Erisimo Gocce ( 20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, da ingerire o gargarizzare come “collutorio delle corde vocali”); l’estratto glicolico dell’ erba dei cantori sprigiona le sue proprietà con Malva, Altea e Salvia. I componenti di Coro Erisimo gocce supportano la funzionalità della mucosa oro-faringea e delle prime vie respiratorie. Questi ultimi svolgono un’azione lenitiva del cavo orale, spesso sono utili per sostenere il tono della voce.

    Senza dimenticare lo sciroppo Corotuss sempre a base di Erisimo. Con l’apporto di; Castagna vesca, Timo, Tiglio ed Echinacea, Corotuss aiuta la funzionalità dell’appartato respiratorio colpito da tosse e abbassamento di voce. Supportano anche la funzione fluidificante ed espettorante delle vie respiratorie. La presenza del tiglio dall’azione blandamente sedativa è utile per favorire di notte un sonno regolare.

    Approfondimenti

Coro Erisimo Compresse

 6,80

Coro Erisimo Compresse

 6,80

Unico ed inimitabile: deliziose tavolette contenenti Erisimo da sciogliere lentamente in bocca per un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea.

Coro Erisimo Zero

 7,20

Coro Erisimo Zero

 7,20

 Tavolette senza zucchero e senza glutine contenenti Erisimo da sciogliere lentamente in bocca per un pronto aiuto per voce e gola.

Coro Erisimo gocce

 13,00

Coro Erisimo gocce

 13,00

Il “colluttorio” delle corde vocali. Integratore alimentare a base di estratto glicolico di Erisimo, Malva, Altea e Salvia da ingerire o gargarizzare.

Coro Erisimo Spray

 13,00

Coro Erisimo Spray

 13,00

 

Spray orale a base di estratto alcolico di Erisimo con Timo serpillo e Melaleuca. I componenti di Coro Erisimo Spray sono utili per la voce ed il benessere  della gola.

Corotuss

 13,00

Corotuss

 13,00

 

Lo sciroppo 100% naturale a base di Erisimo, Castagna Vesca, Timo Serpillo, Echinacea e Tiglio per favorire la naturale funzione fluidificante ed espettorante.

Polmone secco

 24,90

Polmone secco

 24,90

Supporto opoterapico a base di Polmone liofilizzato di suino. 50 Capsule da 0,5 grammi in flacone di vetro ambrato.