Cart

Boswellia

BOSWELLIA

Descrizione: la Boswellia è una pianta della famiglia delle Burseraceae.

Boswellia

 Nome botanico: Boswellia serrata ROXB.

La Boswellia è utilizzata da millenni in medicina ayurvedica e oggi viene ampiamente utilizzata anche nella pratica medica occidentale per le sue comprovate proprietà.

Non vengono utilizzate foglie o fiori ma la resina estratta dalle parti legnose della pianta che è ricca di polisaccaridi, acidi tetraciclici e acidi boswellici, questi principi attivi svolgono un’ azione antinfiammatoria ed analgesica del sistema osteoarticolare.

Gli acidi boswellici presentano una struttura chimica abbastanza simile a quella degli steroidi antinfiammatori prescritti contro le artriti nelle terapie previste dalla medicina tradizionale.

I principi attivi contenuti nella gommoresina e nell’ oleoresina della Boswellia ostacolano l’azione della 5-lipossigenasi, enzima che stimola i leucotreni, molecole lipidiche definite pro-infiammatorie.
Inibiscono inoltre le elastasi, enzimi che deteriorano i tessuti elastici quando è in corso un’ infiammazione.
In ultimo sono in grado di ostacolare l’infiltrazione dei leucociti polimorfonucleati, un genere particolare di globuli bianchi, in grado di contribuire al deterioramento del tessuto connettivo.

Per queste azioni antinfiammatorie la Boswellia viene attualmente utilizzata nel trattamento delle artriti, osteoartriti e artriti reumatoidi.
Il suo utilizzo è inoltre diffuso nel trattamento di infiammazioni localizzate nei tessuti molli: tendiniti ed infiammazioni muscolari quali miositi e fibromialgie.

Claim salutistico (Min Sal. Decreto 9/07/2012):
Funzionalità articolare.
Contrasto di stati di tensione localizzati.
Funzionalità del sistema digerente.

Promin si impegna quotidianamente nella scelta di materie prime di assoluto valore, controllate e testate secondo rigidi standard e rispettose di tutti i dettami di legge.

Gli integratori alimentari formulati e prodotti da Promin che contengo <Boswellia> sono:

Prodotti correlati

QUISEDOL

QUISEDOL

Integratore alimentare di Curcuma, Boswellia, Equiseto, Bromelina e SOD per favorire un’azione lenitiva e il contrasto degli stati di tensione articolari.

News Correlate