News

Bella l’estate, ma per gli stomaci delicati a volte sono dolori

Le bevande ghiacciate, l’alimentazione poco corretta e gli orari sballati, l’ansia da viaggio, il restare troppo a lungo seduti in macchina o in aereo nei trasferimenti possono peggiorare i sintomi di chi soffre di problemi gastrici e difficoltà digestive, come mal di stomaco ricorrente, nausea, bruciore e gonfiore.

Le cause fisiologiche dei disturbi

Sappiamo che alla base di molti disturbi gastrici e difficoltà digestive è presente uno squilibrio tra la velocità di rigenerazione delle cellule dello stomaco e l’entità dei danni che esse subiscono a causa di molti fattori: allergie alimentari, alcol, fumo, uso di antiinfiammatori non steroidei, stress. Altre importanti cause sono l’eccesso di acido cloridrico, da cui tuttavia uno stomaco sano è in grado di proteggersi, o la presenza di Helicobacter pylori. Questo batterio è spesso presente nello stomaco senza causare problemi per la salute, quando l’organismo è in equilibrio e le difese immunitarie sono forti. In condizione di squilibrio immunitario invece le sue scorie metaboliche danneggiano le pareti dello stomaco e possono causare ulcere, lesioni epiteliali, gastriti.

Perché l’apparato digerente funzioni bene sono necessari sia l’eliminazione dei batteri nocivi, sia la stimolazione della cicatrizzazione delle pareti gastrointestinali.

I metodi tradizionali

Il semplice ricorso agli antiacidi non è molto efficace per combattere bruciore, difficoltà digestive e gastriti e può essere controproducente. Questi farmaci infatti interferiscono in maniera significativa con la digestione e, neutralizzando l’acido cloridrico, impediscono l’estrazione dei minerali dal cibo ed inibiscono la secrezione di enzimi da parte del pancreas. Inoltre, molti antiacidi contengono sali di alluminio che è tossico per il cervello e la cui presenza in gran quantità è correlata al morbo di Alzheimer.

 

 

Un aiuto in più da Fitogastrolene di Promin

Fitogastrolene è un integratore alimentare in capsule composto da Brassica oleracea, vitamine E ed A antiossidanti e protettrici delle mucose, carbone attivo, acidoadsorbente naturale, prebiotici. Il prodotto è stato formulato da Promin per integrare effetti positivi sulla digestione, sull’aerofagia, su quel dolore legato allo stomaco e all’irritazione duodenale che si riacutizza soprattutto nei cambi di stagione e nei momenti di stress. Può inoltre costituire un supporto utile alla terapia farmacologica prescritta anche quando i disturbi sono più seri. In particolare, va sottolineata la presenza nel prodotto di Brassica oleracea, conosciuta comunemente come cavolo verza, ricca di vitamine, minerali, sulforafani, glucosinati ed altri importanti antiossidanti preziosi per le cellule del tessuto gastrico. Il sulforafano ha un effetto inibitore sull’Helicobacter pylori avendo un effetto batteriostatico e battericida naturale. Inoltre, la Brassica oleracea ha un alto contenuto di glutammina, amminoacido che migliora il metabolismo delle mucose e, assieme alla vitamina A ed E contenuta in Fitogastrolene, ha un’importante azione riparatrice su stomaco e duodeno.

Gli attivi di Fitogastrolene proteggono le mucose gastriche ed alleviano dolore, bruciore e gonfiore, svolgono un’azione antiossidante, aiutando a mantenere il benessere e la funzionalità dell’apparato digerente. Possono costituire una possibile e valida alternativa naturale all’uso indiscriminato e continuativo dei farmaci consigliati generalmente per combattere questi disturbi.


Per saperne di più su Fitogastrolene:

Approfondimenti


Bibliografia essenziale:

D Heber et al.(2007)PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson
S Bratman, D Kroll (2000) Natural Health Bible. 2nd edition. Prima Health
Murray (2011) Guida medica agli integratori alimentari. Red Edizioni
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier

Altri articoli