Descrizione: l’ Erisimo è una pianta diffusa in Africa ed Europa appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
Nome botanico: Sisymbrium officinale SCOP.
Il Sisymbrium officinale, o “erba dei cantori”, è una pianta utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà e virtù terapeutiche a beneficio della voce, della gola e delle vie respiratorie in generale.
Ha infatti un’azione emolliente e lenitiva, supporta la funzionalità della voce e contribuisce al benessere della mucosa orofaringea e delle prime vie respiratorie.
Gli studi condotti tendono ad attribuire queste proprietà alla presenza di mucillagini e a composti solforati, che ne conferiscono l’attività fluidificante ed espettorante delle secrezioni bronchiali.
Proprio per questo motivo la comunità scientifica ritiene da tempo che tale pianta sia un ottimo rimedio per la tosse di varia natura, risulta inoltre utile per lenire la secchezza e le infiammazioni della gola dei fumatori, dei cantanti, degli attori, degli insegnanti ed in generale di tutti coloro che fanno uso ed abuso la voce.
Celebre è l’aneddoto secondo cui Tito Schipa, considerato il più grande tenore di grazia della storia dell’opera, riuscì a portare a termine una sua esibizione grazie a dei gargarismi di decotto di Erisimo nonostante solo due ore prima dello spettacolo fosse totalmente afono.
Scopri tutto quello che c’è da sapere su Erisimo e Linea Erisimo di Promin
Claim salutistico (Min Sal. Decreto 9/07/2012):
Azione emolliente e lenitiva (mucosa orofaringea).
Tono della voce.
Funzionalità delle prime vie respiratorie.
Promin si impegna quotidianamente nella scelta di materie prime di assoluto valore, controllate e testate secondo rigidi standard e rispettose di tutti i dettami di legge.
Gli integratori alimentari formulati e prodotti da Promin che contengo sono: CORO ERISIMO COMPRESSE – COROTUSS – CORO ERISIMO SPRAY – CORO ERISIMO GOCCE