News

Il delicato equilibrio del nostro sistema nervoso a primavera

problemi di umore

Giornate più lunghe, ora legale e cambi di temperatura influiscono sui nostri ritmi e sull’umore

Puntualmente, all’arrivo della primavera, molti soffrono di un malessere stagionale, che si manifesta con senso di affaticamento, irritabilità, problemi di umore, frequenti problemi di insonnia o ipersonnia, scarso o eccessivo appetito.

Responsabili le variazioni della quantità e qualità della luce e quelle di temperatura ed umidità. I cambiamenti luci-buio infatti influenzano la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e di ormoni come la melatonina, entrambi importanti per regolare il ciclo sonno-veglia, il senso di fame e sazietà, i nostri stati d’animo.

Aumentare l’attività fisica e riequilibrare la dieta

Per contrastare spossatezza e problemi di umore a primavera è bene aumentare l’attività fisica e rimettere a punto il proprio regime alimentare, evitando carenze di vitamine e sali minerali che predispongono ad una maggiore debolezza.

Le cause del senso di affaticamento sono molte ed al malessere stagionale si possono aggiungere problemi come fegato affaticato, tossine di cui l’organismo non riesce a liberarsi, stress sul lavoro, tensioni emotive, tutte situazioni che a volte è difficile tenere a bada.

 

Se siamo più fragili a primavera

Per il corretto funzionamento delle cellule nervose e per proteggere l’umore è molto utile l’integrazione con SAMe (S-adenosilmetionina) ed Inositolo, sostanze naturalmente presenti nell’organismo che intervengono nella sintesi di neurotrasmettitori quali dopamina e serotonina, e di fosfolipidi quali fosfatidilcolina e fosfatidilserina. Questi nutrienti hanno un ruolo importante nella chimica del cervello e nel controllo dell’umore.

Secondo gli studi, l’integrazione con SAMe aiuta a favorire il legame dei neurotrasmettitori ai siti recettori. Questo aumenta può aumentare l’attività della serotonina e della dopamina ed incrementa la fluidità della membrana delle cellule cerebrali, effetti che agiscono sulle funzioni mentali e sull’umore.

L’Inositolo favorisce i processi depurativi dell’organismo e il metabolismo energetico e concorre a togliere la stanchezza e a ritrovare benessere e vitalità. Molto utile in questo periodo dell’anno il Magnesio, per sostenere la funzione cognitiva e nervosa e per riequilibrare l’umore.

Scopri InoSAMe Brain di Promin:

 


Bibliografia:

Sharma A et al. (2017) S-Adenosylmethionine (SAMe) for neuropsychiatric disorders: a clinician-oriented review of research. J Clin Psychiatry. 2017 Jun; 78(6): e656–e667.

LD Morrison, DD Smith, SJ Kish (1996) Brain S‐adenosylmethionine levels are severely decreased in Alzheimer’s disease. Journal of neurochemistry, 1996

SC Lu (2000) S-adenosylmethionine. The international journal of biochemistry & cell biology, 2000

S Bratman, D Kroll (2000) Natural Health Bible. 2nd edition. Prima Health

J Levine (1997), Controlled trials of inositol in psychiatry. European Neuropsychopharmacology, Vol. 7 (2): 147-155.

J Benjamin et al. (1995), Inositol treatment in psychiatry. Psychopharmacol Bull. Vol. 31(1): 167-75.
J Benjamin et al. (1995), Double-blind, placebo-controlled, crossover trial of inositol treatment for panic disorder. Am J Psychiatry. 152 :1084-1086.

Altri articoli