La sinergia della Manna integrale da Frassino con l’Inositolo.
Mancanza di movimento, alimentazione irregolare, eccesso di dolci ed aumentato consumo di sostanze alcoliche, stress ed ansia hanno caratterizzato la nostra vita negli ultimi mesi ed oggi sono molte le persone soffrono di infiammazione e di irregolarità intestinale. Non solo stitichezza e pancia gonfia, difficoltà a perdere peso, alitosi ma anche cefalea, pelle impura, stanchezza ed irritabilità. Inoltre, accumulo di scorie, tossine e radicali liberi che si ripercuotono sulla salute generale dell’organismo e ne rallentano le funzioni.
Una prima norma utile è quella di recuperare sane abitudini alimentare, ingerendo liquidi in grande quantità durante la giornata sotto forma di acqua, bevande, minestre, introducendo nella dieta un’adeguata quantità di fibre (25-30 g al giorno, tutti i giorni) che aiutano a trattenere l’acqua nell’intestino. È importante svolgere una regolare attività fisica, che tonifica i muscoli dell’addome e quelli del pavimento pelvico ed influisce positivamente sulla motilità intestinale.
Se questo non fosse sufficiente, si può ricorrere all’uso di rimedi specifici per combattere i disturbi.
Stitichezza e rimedi naturali: i vantaggi della Manna integrale da Frassino e dell’Inositolo
Cosa scegliere tra i tanti integratori presenti in farmacia ed erboristeria? I preparati a base di estratti vegetali sono indubbiamente quelli più utilizzati, prodotti erboristici o farmaci da automedicazione, ma sono anche i più discutibili per combattere la stitichezza cronica o abituale. Essi sono generalmente a base di antrachinoni: senna (detta anche Cassia), frangola, boldo, aloe, rabarbaro, ecc. Queste sostanze devono essere somministrate con precauzione, a dosi raccomandate ed in caso di effettiva necessità perché agiscono contro la stipsi per “irritazione” e quindi alla lunga possono essere dannose per l’intestino e dare anche assuefazione.
Tra i rimedi naturali più efficaci e più dolci per combattere la stitichezza, la Manna integrale da Frassino e l’Inositolo. La manna integrale da Frassino, da non confondere con la semplice mannite, agisce contro la stitichezza delicatamente, per effetto osmotico, attirando acqua nell’intestino, fluidificando le feci e facilitando lo svuotamento del colon. Si tratta della Manna Cannolo, una pregiata linfa ottenuta dalla corteccia di alcune specie del genere Fraxinus.
Questa sostanza di alto valore biologico possiede, oltre alla mannite dolcemente lassativa, mucillagini, sostanze ad effetto prebiotico, sali minerali che uniti nel fitocomplesso esplicano un’azione rinfrescante e regolatrice intestinale profonda, senza controindicazioni. Può essere assunta quindi a tutte le età, anche da anziani e bambini. La Manna Integrale aiuta anche a decongestionare il fegato e ne favorisce l’attività, con conseguenti effetti positivi sulla regolarità intestinale.
Il ruolo del fegato nella lotta alla stitichezza
Favorire la funzionalità epato-biliare è senz’altro importante per vincere stipsi e disturbi intestinali ad essa connessi.
Ricordiamo che la bile è il primo lassativo naturale del nostro organismo e quindi favorire la funzione colagoga (cioè la capacità di stimolare il flusso biliare verso l’intestino) e coleretica, (cioè la capacità di stimolare la secrezione della bile da parte delle cellule epatiche) del fegato aiuta a mantenere la corretta ecologia dell’intestino e la regolarità delle sue funzioni.