SOS CALDO
| On Giu20,2019Come proteggere le vene con antinfiammatori, antiossidanti e flebotonici naturali
Con l’arrivo del grande caldo si acuiscono i problemi di chi soffre di fastidi circolatori localizzati, come gambe pesanti, edemi o disturbi emorroidari. Vasodilatazione periferica dovuta alle alte temperature, ma anche scorrette abitudini alimentari, vita sedentaria, stipsi, fisiologica degenerazione del sistema venoso sono altre possibili cause di questi disturbi.
Ricordiamo che la vitamina C è uno dei più efficaci antiinfiammatori ed antiossidanti utili per la circolazione, in particolare per migliorare il tono venoso e aumentare la resistenza parietale dei capillari.
Fra le varie forme di vitamina C in commercio Promin ha scelto gli ascorbati, in quanto forme attive di vitamina C ad alta penetrazione cellulare, ben tollerate da stomaco ed intestino. Oltre alla vitamina C, gli ascorbati apportano all’organismo una quota di minerali molto biodisponibili.
Nello specifico, per combattere i disturbi legati a caldo ed umidità, si sceglierà un’integrazione vitaminico-minerale di ascorbato di Potassio CKPromin.
Quando la sudorazione inizia ad essere importante, i livelli di potassio nel corpo si riducono eccessivamente e compaiono spossatezza, palpitazioni, congestione e gonfiore agli arti.
ASCORBATO DI POTASSIO
L’ascorbato di Potassio, contribuendo al controllo della pressione arteriosa, favorisce l’escrezione renale del sodio e diminuisce la ritenzione dei liquidi. Inoltre, aiuta a proteggere vene e a contrastare i disturbi dell’insufficienza venosa a livello di gambe e plesso venoso emorroidale.
INOCREMA ROSA
A livello locale un validissimo aiuto per gambe e plesso venoso emorroidario è Inocrema rosa, crema in base attiva di Inositolo, Elicriso, con Picnogenolo ed altri componenti naturali ad azione antinfiammatoria, antiossidante e flebotonica, importanti fattori di protezione in tutte le forme di disturbi venosi e capillari.
Lenitiva ed emolliente Inocrema rosa favorisce la circolazione venosa ed il trofismo del microcircolo, conferisce sollievo a gambe stanche e pesanti ed allevia i sintomi di bruciore e prurito nelle zone interessate.
EMORROIDI
Un corretto stile di vita che preveda fibre alimentari in abbondanza, una buona idratazione e l’abitudine quotidiana al movimento sono il modo migliore di proteggersi e curare l’emorroidi.
Fondamentale è anche favorire la funzionalità epatica e la regolarità intestinale, strettamente collegate a questo disturbo.
MANNOLI’
Mannolì bustine a base di manna integrale ed inositolo, attivi su fegato ed intestino, può essere un supporto importante quando i disturbi emorroidari sono causati da stitichezza e rallentamento del lavoro del fegato.
Per il benessere del plesso emorroidale è utile anche un’integrazione con Carballium H, capsule a base di Gomma Karaja, Elicriso, Mannitolo ed altri componenti naturali ad azione decongestionante ed antiinfiamatoria.
ASCOPROMIN MG
Utile anche l’ascorbato di Magnesio, come Ascopromin Mg, una forma di vitamina C che sappiamo svolgere un’importante azione di sostegno al sistema venoso e che contiene anche una dose biologicamente attiva di Magnesio, minerale che favorisce un corretto transito intestinale.
Supporto gambe pesanti:
CK PROMIN + INOCREMA ROSA
Supporto disturbi emorroidari:
MANNOLI’ + CARBALLIUM H + ASCOPROMIN MG + INOCREMA ROSA
Bibliografia rimedi naturali per il caldo
D Heber et al.(2007)PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson
S Bratman, D Kroll (2000) Natural Health Bible. 2nd edition. Prima Health
AD Genazzani et al.(2008), Myo-inositol administration positively affects hyperinsulinemia and hormonal parameters in overweight patients with polycystic ovary syndrome. Gynecological Endocrinology, Vol. 24(3): 139–144.
E Papaleo et al.(2009), Contribution of myo-inositol to reproduction. European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology 147:120–123.
Giordano et al.(2011), Effects of myo-inositol supplementation in postmenopausal women with metabolic syndrome: a perspective, randomized, placebo-controlled study. Menopause, January, Vol. 18 (1): 102-104.
J Levine (1997), Controlled trials of inositol in psychiatry. European Neuropsychopharmacology, Vol. 7 (2): 147-155.
Murray (2011) Guida medica agli integratori alimentari. Rimedi naturali per il caldo. Red Edizioni
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier
J Pizzorno et al. (2009) Guida clinica alla medicina naturale. Ed. Tecniche Nuove