News

Stanchezza e malessere di primavera

Puntualmente, all’arrivo della primavera, molti soffrono di un malessere stagionale, che si manifesta con stanchezza, irritabilità, umore altalenante, disturbi del sonno, scarso o eccessivo appetito.
Responsabili le variazioni della quantità e qualità della luce e quelle di temperatura ed umidità. I cambiamenti luci-buio infatti, influenzano la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e di ormoni come la melatonina, entrambi importanti per regolare il ciclo sonno-veglia, il senso di fame e sazietà, i nostri stati d’animo.
I continui sbalzi di temperatura e di umidità mettono a dura prova il benessere di ossa ed articolazioni e ci espongono anche in questo periodo dell’anno a raffreddori, raucedini, mal di gola, tosse.
Chi poi è soggetto ai disturbi da allergia stagionale, come il raffreddore da fieno, dovrebbe in questo periodo potenziare le naturali difese con integratori di vitamina C di alta qualità, dalla funzione antiossidante, antinfiammatoria, antistaminica e di minerali come il magnesio, utili a contenere i sintomi delle manifestazioni allergiche ed a limitare il ricorso ai farmaci.
Ottima quindi, per ridurre la sintomatologia dei disturbi allergici primaverili, l’integrazione con Ascorbato di Magnesio, vitamina C ad alta penetrazione cellulare che contiene anche una dose molto equilibrata e biodisponibile di Magnesio.
Inoltre, l’integrazione con Ascorbato di Magnesio è da considerarsi un’integrazione a largo spettro, polivalente perchè favorisce il benessere di tutti quegli apparati che si trovano più esposti nei cambi di stagione e a primavera: sistema immunitario, sistema osteoarticolare, sistema nervoso.

 

Approfondimenti

Se siamo piu’ fragili a primavera

Le cause del senso di stanchezza di primavera sono molte ed al malessere stagionale si possono aggiungere problemi come fegato affaticato, tossine accumulate durante l’inverno di cui l’organismo non riesce a liberarsi, stress sul lavoro, tensioni emotive, tutte situazioni che a volte è difficile tenere a bada.

Per il corretto funzionamento delle cellule nervose e per proteggere l’umore e contemporaneamente supportare la funzione epatica molto utile l’integrazione con Same (S-adenosilmetionina) ed Inositolo, sostanze naturalmente presenti nell’organismo che intervengono nella sintesi di neurotrasmettitori quali dopamina e serotonina, e di fosfolipidi quali fosfatidilcolina e fosfatidilserina. Questi nutrienti hanno un ruolo importante nella chimica del cervello, nel controllo dell’umore e delle funzioni mentali e sono attivi anche nel metabolismo epatico e nei processi di depurazione dell’organismo.

Approfondimenti

INOSAME BRAIN di Promin, compresse orosolubili di SAMe, Inositolo e Magnesio che aiutano a contrastare la stanchezza di Primavera, a proteggere l’umore, a dare sprint alla mente e a tutto l’organismo.


Bibliografia essenziale:

J Benjamin et al. (1995), Double-blind, placebo-controlled, crossover trial of inositol treatment for panic disorder. Am J Psychiatry. 152 :1084-1086.
BJ Gerloff, TH Herdt, RS Emery (1984), Inositol as a lipotropic agent in dairy cattle diets. J Anim Sci. Sep;59(3): 806-12.
R Kreis, BD Ross, NA Farrow, Z Ackerman (1992), Metabolic disorders of the brain in chronic hepatic encephalopathy detected with H-1 MR spectroscopy. Radiology: January, 182: 19-27.
A Palatnik, K Frolov, M Fux (2001), Double-blind, controlled, crossover trial of inositol versus fluvoxamine for the treatment of panic disorder. Journal of Clinical Psychopharmacology:June, Vol. 21(3): 335-339.
E Papaleo et al.(2007), Myo-inositol in patients with polycystic ovary syndrome: A novel method for ovulation induction. Gynecological Endocrinology: Vol. 23(12): 700-703.
AD Genazzani et al.(2008), Myo-inositol administration positively affects hyperinsulinemia and hormonal parameters in overweight patients with polycystic ovary syndrome. Gynecological Endocrinology, Vol. 24(3): 139–144.
E Papaleo et al.(2009), Contribution of myo-inositol to reproduction. European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology 147:120–123.
Giordano et al.(2011), Effects of myo-inositol supplementation in postmenopausal women with metabolic syndrome: a perspective, randomized, placebo-controlled study. Menopause, January, Vol. 18 (1): 102-104.
J Levine (1997), Controlled trials of inositol in psychiatry. European Neuropsychopharmacology, Vol. 7 (2): 147-155.
J Pizzorno et al. (2009) Guida clinica alla medicina naturale. Ed. Tecniche Nuove
Murray (2011) Guida medica agli integratori alimentari. Red Edizioni
F Firenzuoli (2013) Fitoterapia. IV Ed. Elsevier
T E Levy (2007) Vitamina C. Mallattie Infettive e Tossine. Macro edizioni
AR Elmore (2005)Final report of the safety assessment of L-Ascorbic Acid, Calcium Ascorbate, Magnesium Ascorbate, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Sodium Ascorbate, and Sodium Ascorbyl Phosphate as used in cosmetics – International journal of toxicology, 2005

Altri articoli