Puntualmente, all’arrivo della primavera, molti soffrono di un malessere stagionale, che si manifesta con stanchezza, irritabilità, umore altalenante, disturbi del sonno, scarso o eccessivo appetito.
Responsabili le variazioni della quantità e qualità della luce e quelle di temperatura ed umidità. I cambiamenti luci-buio infatti, influenzano la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e di ormoni come la melatonina, entrambi importanti per regolare il ciclo sonno-veglia, il senso di fame e sazietà, i nostri stati d’animo.
I continui sbalzi di temperatura e di umidità mettono a dura prova il benessere di ossa ed articolazioni e ci espongono anche in questo periodo dell’anno a raffreddori, raucedini, mal di gola, tosse.
Chi poi è soggetto ai disturbi da allergia stagionale, come il raffreddore da fieno, dovrebbe in questo periodo potenziare le naturali difese con integratori di vitamina C di alta qualità, dalla funzione antiossidante, antinfiammatoria, antistaminica e di minerali come il magnesio, utili a contenere i sintomi delle manifestazioni allergiche ed a limitare il ricorso ai farmaci.
Ottima quindi, per ridurre la sintomatologia dei disturbi allergici primaverili, l’integrazione con Ascorbato di Magnesio, vitamina C ad alta penetrazione cellulare che contiene anche una dose molto equilibrata e biodisponibile di Magnesio.
Inoltre, l’integrazione con Ascorbato di Magnesio è da considerarsi un’integrazione a largo spettro, polivalente perchè favorisce il benessere di tutti quegli apparati che si trovano più esposti nei cambi di stagione e a primavera: sistema immunitario, sistema osteoarticolare, sistema nervoso.
Se siamo piu’ fragili a primavera
Le cause del senso di stanchezza di primavera sono molte ed al malessere stagionale si possono aggiungere problemi come fegato affaticato, tossine accumulate durante l’inverno di cui l’organismo non riesce a liberarsi, stress sul lavoro, tensioni emotive, tutte situazioni che a volte è difficile tenere a bada.