Scelte alimentari ed integratori specifici vengono in aiuto per ridurre i danni. Il ruolo di CK Promin e Corotuss.
Tra gli alimenti in grado di attivare le capacità di controllo degli inquinanti e ridurre l’infiammazione a danno di bronchi e prime vie aeree, sicuramente il posto da leone spetta alle crucifere ed agli agrumi.
Della famiglia delle crucifere fanno parte broccoli, cavoli, verze, rucola, ecc., vegetali che proprio in inverno abbondano, quasi come un dono pensato dalla natura per venirci in soccorso. Così è per le arance, limoni, mandarini, che contengono bioflavonoidi ad azione antiossidante e protettiva.
Di particolare interesse l’azione delle crucifere ricche di composti solforati, per la loro capacità di rimuovere gli inquinanti dall’organismo. Il loro uso alimentare è altamente suggerito a chi è esposto a smog, metalli pesanti, depositi carbonici, polveri sottili o semplicemente al fumo passivo delle sigarette.
Gli ascorbati minerali
Cause di patologie importanti di stretta pertinenza medica soprattutto, fumo ed inquinamento sono anche responsabili di disturbi meno gravi, ma fastidiosi quali mal di testa, arrossamento agli occhi, tosse, irritazioni cutanee, sintomi che possono essere gestiti con un approccio naturale e senza ricorrere ai farmaci. È opportuno quindi stimolare le difese antiossidanti ed il sistema immunitario oltre che con l’alimentazione, con integrazioni vitaminico-minerali, con antiossidanti nutrizionali come ad esempio CK Promin, ascorbato di potassio. Gli ascorbati minerali sono forme di vitamina C ad alta penetrazione cellulare e potenti antiossidanti.