News

Voce e gola a rischio in inverno

Proteggiamole da virus influenzali, raffreddore, inquinamento

I virus influenzali ed il raffreddore esordiscono frequentemente con mal di gola, tosse ed abbassamento di voce. Questi sintomi possono evolvere facilmente in disturbi più importanti come tracheiti, laringiti, bronchiti. Per evitare che ciò avvenga è opportuno intervenire subito, all’esordio dei primi sintomi, evitando l’uso improprio ed eccessivo dei farmaci da banco e rivolgendosi a prodotti naturali che sappiano offrire soluzioni rapide e dolci per proteggere voce, gola e vie respiratorie.
Le formulazioni più efficaci cui fare riferimento sono integratori a base di estratti di piante medicinali con attività antivirale, antibatterica, immunostimolante come Erisimo, Melaleuca, Timo, Altea, Echinacea e molte altre.

In particolare l’ Erisimo, Sisymbrium officinale o “erba del cantore” è la pianta medicinale d’elezione per molte problematiche legate alla voce e ai disturbi della gola. Appartiene alla famiglia delle Crucifere ed è conosciuto da lungo tempo attori, cantanti, insegnanti che ben sanno che con l’Erisimo la voce è più chiara e più forte e che questa pianta è preziosa per risolvere con successo afonie e raucedini inopportune.
I suoi preziosi attivi, sulforati, glucosinati, mucillagini, flavonoidi, favoriscono la funzionalità delle prime vie aeree e della mucosa orofaringea e supportano il tono della voce.

Promin, Prodotti di Medicina Integrata, e’ stata una delle prime aziende farmaceutiche a diffonderne l’uso e a studiarne le possibili e più efficaci associazioni con estratti vegetali complementari, dalle proprietà lenitive ed emollienti.

La linea Coro Erisimo

La linea Coro Erisimo comprende diverse specialità formulate per affrontare i disturbi della gola e delle prime vie respiratorie legati alle malattie da raffreddamento, ma anche legati a quelle problematiche che devono affrontare i professionisti della voce: cantanti, coristi, attori, speaker, ecc. come afonie, disfonie, affaticamento delle corde vocali.
Coro Erisimo compresse orosolubili, emollienti e lenitive per una voce forte e chiara sono oggi anche nella versione Zero, senza zucchero, senza glutine, senza edulcoranti intensivi.

In questo periodo dell’anno particolarmente utile l’utilizzo della Melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell’Australia con proprieta’ antisettiche ed antivirali. In Coro Erisimo Spray , ad esempio, la forza dell’Erisimo diventa una vera arma di difesa associata alla Melaleuca alternifolia e 2 o 3 spruzzi questa soluzione possono essere un validissimo aiuto per contrastare lo sgradevole incontro coi virus influenzali e per combattere le problematiche che il grande freddo comporta.

E se i disturbi invernali sono accompagnati dalla tosse, che spesso nelle grandi città sono legate all’ inquinamento, ricordiamo che l’Erisimo, come tutte le crucifere, favorisce le naturali capacità di resistere all’inquinamento e, associato ad altre erbe attive su gola e vie respiratorie come nello sciroppo Corotuss di Promin, aiuta a risolvere in maniera dolce tracheiti e tossi secche e stizzose.


www.coroerisimo.it


Bibliografia:

Ivica Blazevic´et al. (2010) Hedge Mustard (Sisymbrium officinale): Chemical Diversity of Volatiles and Their Antimicrobial Activity. CHEMISTRY & BIODIVERSITY – Vol. 7
A. Di Sottoa, A. Vitalonea, M. Nicoletti a, A. Piccinb, G. Mazzanti (2010) Pharmacological and phytochemical study on a Sisymbrium officinale Scop. extract. Journal of Ethnopharmacology 127 (2010) 731–736
Politi M et al. (2008) Different approaches to study the traditional remedy of ‘hierba del canto’, Sisymbrium officinale (L.) Scop. Boletín Latinoamericano y del Caribe de Plantas Medicinales y Aromáticas, 7 (1), 30 – 37
D Heber et al.(2007)PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson
S Bratman, D Kroll (2000) Natural Health Bible. 2nd edition. Prima Health

Altri articoli