Cistite, cure naturali. E’ ormai noto che un utilizzo drastico e continuativo di farmaci non è sempre necessario per risolvere tutti i disturbi del tratto genito-urinario. A volte il loro uso sconsiderato nelle problematiche urinarie, quali la diffusissima cistite, può provocare resistenze, effetti collaterali come squilibri intestinali, calo delle difese immunitarie e favorire perfino recidive.
Proteggere e mantenere il benessere delle vie urinarie con un approccio naturale ed integrato è oggi possibile ed auspicabile.
In questo senso il D-Mannosio è un rimedio naturale tra i più validi per il trattamento dei disturbi delle vie urinarie e può aiutare a ridurre l’uso eccessivo di farmaci.
Per risolvere i problemi del tratto genito-urinario, compresa la cistite, è utile un approccio naturale ed integrato. Non basta infatti depurare le vie urinarie dai germi che le inquinano ed alleviare soltanto i sintomi, come spesso si usa fare nel trattamento di questo tipo di disturbi. Bisogna agire sullo scompenso che ha permesso l’instaurarsi del problema, rispettare un’igiene ed una dieta adeguata. Occorre soprattutto riequilibrare l’intestino, il cui benessere è strettamente collegato a quello delle vie urinarie, ripristinando una flora batterica sana e supportare il sistema immunitario, prima e fondamentale barriera di difesa dall’attacco di batteri e funghi.
In questa prospettiva naturale è stato formulato Delturil, l’integratore in bustine dei laboratori Promin, Prodotti di Medicina Integrata.
Delturil contiene 1g a bustina di D-Mannosio totalmente naturale estratto da Betulla, selezionato e purissimo, Zinco, Echinacea e Lattoferrina.
Perchè il D-Mannosio?
Il D-Mannosio è una sostanza vegetale che, se è di ottima qualità e non di sintesi come quello purtroppo contenuto in molti prodotti in commercio, viene considerata un “antibiotico naturale” per la sua importante azione antibatterica, preziosa soprattutto in caso di cistite causata da Escherichia coli ed in generale per la sua funzione di “bonifica” e protezione del tratto genito-urinario.
Il D-Mannosio è un monosaccaride che ingerito non viene trasformato in glicogeno e accumulato nel fegato, ma viene accumulato nelle urine nelle quali esplica i suoi effetti adesivi ai batteri presenti. Questi batteri, tra i quali l’Escherichia coli, non si attaccano alle pareti vescicali e vengono quindi espulsi con le urine.