News

Gut Brain Axis e Liver Brain Axis, nuovi approcci terapeutici della Medicina Integrata. L’importanza del consiglio del farmacista per una prevenzione efficace

Giovedì 22 novembre 2018 si è tenuto un evento per farmacisti organizzato da Promin e CEF a Lallio, a cui hanno partecipato come relatori il Dott. Paolo Vintani, titolare della farmacia Alla Madonna di Barlassina e vicepresidente di Federfarma provincia di Milano ed il Dott. Federico Pialorsi di Promin, farmacista.

Il tema della serata era:

Gut Brain Axis e Liver Brain Axis, nuovi approcci terapeutici della Medicina Integrata. L’importanza del consiglio del farmacista per una prevenzione efficace.

Metabolismo cerebrale, controllo dell’ansia e protezione dell’umore: la realtà attuale vede dare molta importanza alla funzione intestinale, dimenticando che alcune molecole naturali sono il vero nutrimento del cervello.

 

A tal proposito è stata sottolineata dal Dottor Vintani l’importanza dell’inositolo, il prezioso regolatore di molti metabolismi e dell’ansia. L’azione dell’inositolo si esplica a livello dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule e quindi con un particolare tropismo verso quei tessuti e organi che ne sono ricchi, soprattutto fegato e cervello, i suoi organi bersaglio d’elezione.

L’azione di supporto allo stato emotivo dell’inositolo si spiega appunto con l’azione esercitata sull’efficienza dei mitocondri. Questi, oltre ad essere indispensabili per la produzione di energia, rappresentano uno dei poli più importanti di disintossicazione delle cellule e questo spiega la spiccata attività dell’inositolo a livello epatico.

Sono seguiti poi gli approfondimenti da parte del Dott. Pialorsi sull’importanza della scelta accurata della materia prima e delle tecniche farmaceutiche più idonee per produrre integratori a base di inositolo di ottima qualità.

Per ulteriori informazioni sull’inositolo:

Approfondimenti

Altri articoli