News

VOCE A RISCHIO ANCHE IN QUESTO PERIODO

Aria condizionata, brusche variazioni di temperatura, ambienti non sufficientemente areati: anche in questo periodo la nostra voce è a rischio.

Afonia, disfonia e raucedine sono tre forme di disturbi più o meno importanti della voce, molto frequenti nella stagione calda e nei cambi di stagione, non esclusivamente correlati ai disturbi invernali.  Si possono manifestare da soli o come conseguenza di un raffreddamento o di una forma infiammatoria delle prime vie aeree.

Le cause vanno ricercate negli sbalzi di temperatura cui siamo soggetti, in particolare nell’uso scorretto dell’aria condizionata in macchina, a casa o in ufficio ed hanno una sintomatologia simile a quella invernale: alterazione della voce, tosse, mal di gola.

Prima regola è quindi limitare al massimo l’uso dei condizionatori, creando una ventilazione sapiente e moderata negli ambienti dove si soggiorna, evitando le correnti, vestendoci in maniera adeguata, prediligendo i tessuti naturali per abbigliamento. E’ importante reintegrare i liquidi e i sali minerali persi dall’organismo con la sudorazione preferendo un’alimentazione ricca di frutta e verdura e ricorrendo anche all’integrazione di sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C, nutrimento primario per la prevenzione e per il trattamento delle infezioni.

Per le forme di raucedini e afonia, suggeriamo l’utilizzo della pianta d’elezione per il benessere delle corde vocali: l’Erisimo, Sisymbrium officinalis, usato anche dai professionisti della voce, cantanti, attori, speaker, insegnanti. I suoi principi attivi (solforati, glucosinolati, mucillagini, flavonoidi, ecc) hanno un’azione attiva sulla funzionalità della mucosa orofaringea e tono della voce.

Funzionalità delle prime vie respiratorie

La linea Coro Erisimo di Promin comprende compresse, spray, gocce, sciroppo, ognuno con la sua specificità ed indicazione d’uso.

Le compresse orosolubili Coro Erisimo, oggi anche nella versione senza zucchero e senza glutine Coro Erisimo Zero e Coro Erisimo Gocce, da gargarizzare (o ingerire per un’azione sistemica), sono soprattutto indicate per combattere i problemi di voce in estate e per una buona manutenzione delle corde vocali.

In Coro Erisimo spray e in Corotuss sciroppo, l’Erisimo è associato a piante dalla forte valenza antinfiammatoria, antibatterica ed antivirale, utili quando il calo della voce è correlato ai disturbi da raffreddamento.


La linea Coro Erisimo in farmacia o sul nostro e-commerce

www.coroerisimo.it


Bibliografia

D Heber et al. (2007)PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson
S Bratman, D Kroll (2000) Natural Health Bible. 2nd edition. Prima Health
A Di Sottoa, A Vitalonea, M Nicoletti, A Piccinb, G Mazzanti (2010) Pharmacological and phytochemical study on a Sisymbrium officinale Scop. extract. Journal of Ethnopharmacology 127 (2010) 731–736
I Blazevic´et al. (2010) Hedge Mustard (Sisymbrium officinale): Chemical Diversity of Volatiles and Their Antimicrobial Activity. Problemi voce in estate. CHEMISTRY & BIODIVERSITY – Vol. 7
O Calcinoni Sisymbrium “Singers’ Plant” Efficacy in Reducing Perceived Vocal Tract Disability. J. Otolaryngol. Ent Res, 2017
Politi M et al. (2008) Different approaches to study the traditional remedy of ‘hierba del canto’, Sisymbrium officinale (L.) Scop. Boletín Latinoamericano y del Caribe de Plantas Medicinales y Aromáticas, 7 (1), 30 – 37
D Heber et al.(2007)PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson

Altri articoli