News

MANNOLI’: depurazione, freschezza e regolarita’ intestinale con la manna integrale associata all’Inositolo

Dici “Manna” ed il pensiero corre alla Bibbia. Ma quella è un’altra storia. La storia della Manna di Mannolì è legata al fascino magico di un mestiere quasi perduto, quello del mannarolo e ad un lembo di terra che comprende i comuni di Castelbuono e Pollina. Siamo in Sicilia, nel cuore delle Madonie, zona di elezione dei migliori frassini da cui viene estratta questa linfa. Il mannaloro è come un chirurgo e deve essere capace della massima precisione nell’incidere i frassini e trarre la preziosa sostanza. Agisce in estate o al massimo all’inizio dell’autunno, perché il sole è vitale per un buon raccolto. Tutta la sua famiglia viene coinvolta nel lavoro. Lui incide l’albero; donne e bambini raccolgono la Manna e la mettono ad asciugare al sole. È il momento più delicato: il maltempo, un temporale, la nebbia presente spesso nella zona, possono rovinare il raccolto. Per questo la famiglia è pronta, alla prima avvisaglia di cattivo tempo, ad alzarsi anche di notte pur di salvarlo.

Ecco perché la Manna, se di buona qualità, è così preziosa. Ed ecco perché impreziosisce i prodotti naturali che la contengono come Mannolì. Ricchissimo fitocomplesso, la Manna integrale delle Madonie contiene oltre alla mannite, dolcemente lassativa, preziosi sali minerali, resine, mucillagini, prebiotici importanti per l’ecologia intestinale.

MANNOLI’

La Promin ha selezionato questa Manna di alta qualità e l’ha associata all’Inositolo, al finocchio e alla cannella per potenziare la sua azione depurativa, riportare all’equilibrio l’intestino, promuovere la sua freschezza e regolarità. I componenti di Mannolì lavorano in sinergia e agiscono contro stipsi, gonfiore, pesantezza, accumulo di scorie e tossine in maniera dolce e risolutiva.

Particolarmente utile per chi vuole seguire un programma di depurazione auspicabile dopo eccessi alimentari, trattamento con farmaci, inquinamento, nei cambi di stagione, ma anche per chi vuole ritrovare una fisiologica regolarità, un rimedio naturale per la stitichezza senza intervenire con soluzioni drastiche e dannose. La Manna integrale infatti, grazie alla sua azione lassativa-osmotica, è indicata a tutti, anche a bambini e donne in gravidanza.

Mannolì, è in bustine di gradevolissimo sapore da sciogliere in acqua, caffè o tisane.

In Farmacia e sul nostro e-commerce:

Approfondimenti


Bibliografia essenziale:

A Caligiania et al. (2013) Looking beyond sugars: Phytochemical profiling and standardization of manna exudates from Sicilian Fraxinus excelsior L. Fitoterapia, 2013. Fitoterapia Volume 90, October 2013, Pages 65-72
S. G. Harrison (1950) Manna and Its Sources. Kew Bulletin Vol. 5, No. 3, pp. 407-417. Rimedio naturale per la stitichezza.
E Oddo, M Sajeva, E Bellini (2002) Seasonal pattern of mannitol and malate accumulation in leaves of two manna ash species (Fraxinus ornus L. and F. angustifolia Vahl) Plant Biosystems, 136 (1) 29-34, 2002
D Heber et al.(2007) PDR for Herbal medicines. IV edition Thomson

Approfondimenti

Altri articoli