News

Ultimi colpi di coda dell’inverno

Con lo sguardo ormai rivolto alla primavera, dobbiamo in questi giorni affrontare gli ultimi, duri colpi di coda dell’inverno. Oltre a combattere i fastidiosi sintomi della tosse, attenzione a polmoni ed articolazioni, che in questi giorni di gelo ed umidità ci richiedono un surplus di protezione. A contatto con l’aria gelida i polmoni sono più vulnerabili all’attacco dei germi. Per proteggerli dobbiamo rinforzare il sistema immunitario e prenderci cura delle vie aeree.
Anche i muscoli e le articolazioni patiscono il freddo e l’umidità e reagiscono generando contratture e blocchi dolorosi.

Qualche suggerimento per allertare le difese e proteggersi

La vitamina C è la grande alleata del sistema immunitario. Stimola la produzione di globuli bianchi, rafforzando l’organismo nei confronti degli attacchi di germi e virus. Tra le varie forme in commercio noi preferiamo alcuni ascorbati minerali. Tra questi, gli ascorbati di Potassio e di Magnesio: due forme di vitamina C ad alta penetrazione cellulare, molto biodisponibile e ben tollerata da stomaco ed intestino, anche a dosaggi elevati. Grazie alla presenza del minerale, offrono una protezione polivalente di cui beneficia anche l’apparato osteo articolare.

 

Per proteggere le vie aeree l’Erisimo è la pianta d’elezione

Combatte mal di gola, afonie, tosse ed è molto utile anche a chi utilizza la voce per lavoro o diletto e sottopone ad eccessiva sollecitazione le corde vocali.
Combatte i sintomi della tosse ed aiuta le difese dell’organismo in maniera dolce ed efficace Corotuss, lo sciroppo di Promin a base di Erisimo, Castagna vesca, Tiglio ed estratti vegetali che favoriscono il benessere della gola e delle vie respiratorie. I componenti di Corotuss alleviano i sintomi di laringite e faringite, supportano la voce, aiutano il decorso naturale della tosse e la fisiologica funzione fluidificante ed espettorante delle vie respiratorie.
Corotuss contiene anche Echinacea, che stimola le difese dell’organismo contro virus e batteri. Inoltre la presenza del Tiglio nello sciroppo aiuta a mitigare l’irrequietezza e la difficoltà del sonno che la tosse spesso comporta.

In farmacia e sul nostro e-commerce:

Ascopromin Mg

CK Promin

 

Corotuss

 

Bibliografia:
AR Elmore (2005)Final report of the safety assessment of L-Ascorbic Acid, Calcium Ascorbate, Magnesium Ascorbate, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Sodium Ascorbate, and Sodium Ascorbyl Phosphate as used in cosmetics – International journal of toxicology, 2005.

J Pizzorno et al. (2009) Guida clinica alla medicina naturale. Ed. Tecniche Nuove.

Ivica Blazevic´et al. (2010) Hedge Mustard (Sisymbrium officinale): Chemical Diversity of Volatiles and Their Antimicrobial Activity. CHEMISTRY & BIODIVERSITY – Vol. 7
A. Di Sottoa, A. Vitalonea, M. Nicoletti a, A. Piccinb, G. Mazzanti (2010) Pharmacological and phytochemical study on a Sisymbrium officinale Scop. extract. Journal of Ethnopharmacology 127 (2010) 731–736
Politi M et al. (2008) Different approaches to study the traditional remedy of ‘hierba del canto’, Sisymbrium officinale (L.) Scop. Boletín Latinoamericano y del Caribe de Plantas Medicinales y Aromáticas, 7 (1), 30 – 37

Altri articoli