Con lo sguardo ormai rivolto alla primavera, dobbiamo in questi giorni affrontare gli ultimi, duri colpi di coda dell’inverno. Oltre a combattere i fastidiosi sintomi della tosse, attenzione a polmoni ed articolazioni, che in questi giorni di gelo ed umidità ci richiedono un surplus di protezione. A contatto con l’aria gelida i polmoni sono più vulnerabili all’attacco dei germi. Per proteggerli dobbiamo rinforzare il sistema immunitario e prenderci cura delle vie aeree.
Anche i muscoli e le articolazioni patiscono il freddo e l’umidità e reagiscono generando contratture e blocchi dolorosi.
Qualche suggerimento per allertare le difese e proteggersi
La vitamina C è la grande alleata del sistema immunitario. Stimola la produzione di globuli bianchi, rafforzando l’organismo nei confronti degli attacchi di germi e virus. Tra le varie forme in commercio noi preferiamo alcuni ascorbati minerali. Tra questi, gli ascorbati di Potassio e di Magnesio: due forme di vitamina C ad alta penetrazione cellulare, molto biodisponibile e ben tollerata da stomaco ed intestino, anche a dosaggi elevati. Grazie alla presenza del minerale, offrono una protezione polivalente di cui beneficia anche l’apparato osteo articolare.